Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Il Prof. Rossi a Roma per presentare la ricerca sul ruolo degli istituti religiosi nella nascita del welfare italiano

Data pubblicazione: 24.02.2012
Image for campidoglio_0_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il 25 Febbraio a Roma, nella splendida cornice del Campidoglio, il Prof. Emanuele Rossi presenta il volume "Per carità e per giustizia. Il contributo degli istituti religiosi alla costruzione del welfare italiano", che raccoglie gli importanti lavori della ricerca svolta sulle molte esperienze innovative che gli istituti religiosi hanno sviluppato per affrontare i molti problemi sociali dell’Italia unificata, esperienze di cui non c’è traccia né nelle celebrazioni ufficiali né nella storiografia tradizionale.

Tra gli esempi analizzati ci sono gli oratori per la gioventù, le scuole professionali, le suore infermiere, le colonie agricole, i convitti operai, la protezione della giovane, l’assistenza agli italiani all’estero, il salvataggio degli ebrei, le mense per i poveri, le risposte alla disabilità. Erano bisogni non ancora protetti dal patto di solidarietà costituzionale e rappresentavano altrettante sfide per l’Italia unificata. Molte azioni anticipatrici di welfare hanno insegnato nel tempo ai giovani italiani ad affrontare solidaristicamente i problemi, costruendo nel tempo le condizioni per trasformare l’aiuto dato “per carità” all’aiuto dato “per giustizia”.

È sulla base delle tante iniziative della Chiesa e dei fedeli laici che si sono venute nei secoli sviluppando quelle opere e quegli interventi che costituiscono oggi, con il significativo apporto dello Stato, il sistema di sicurezza sociale italiano. Ma il volume ha anche uno sguardo rivolto al futuro: dalla presentazione storica all’indicazione di prospettive di innovativa e incisiva presenza sulle frontiere delle nuove povertà, di nuove metodologie di interven- to, di stimolo a forme inedite di partecipazione e corresponsabilizzazione. Lo spirito profetico dei Santi sociali dell’Ottocento, che traspare in tutto il volume deve ispirare e infondere il coraggio della novità.

Insieme al Prof. Rossi, presenta la ricerca Mons. Giuseppe Pasini, Presidente della Fondazione “Emanuela Zancan”, che ha curato l'edizione del volume.

Presenti al convegno molte personalità del mondo politico e religioso: S. Em.za Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Papa Benedetto XVI, Mons. Francesco Soddu, Direttore della Caritas italiana, la Prof. ssa Elsa M. Fornero, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Prof. Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione.

Maggiori informazioni sul convegno e sulle modalità di partecipazione nella locandina allegata.